David Yazbek
Musica e Testi
David Yazbek è cantante e pianista noto per le sue performance emozionanti dal vivo e lo stile irriverente.
David Yazbek ha debuttato come autore di canzoni di Broadway, adattando le musiche del musical, tratto dal film “The Full Monty”, con l’obiettivo di scrivere qualcosa di “divertente e, a volte arrabbiato”.
Per le musiche di The Full Monty, Yazbek è stato candidato al Tony Award per la Migliore Colonna Sonora e ha vinto un Drama Desk Award per la musica.
Yazbek ha scritto la musica e i testi per l’adattamento in musical del film The Band’s Visit, Il musical è stato presentato in anteprima Off-Broadway nel novembre 2016. Questa produzione gli è valsa l’Obie Award 2017 per Musical Theatre. Successivamente il musical è stato programmato all’Ethel Barrymore Theatre di Broadway. Yazbek ha vinto il Tony Award come miglior colonna sonora per questo show.
Ha scritto la musica e i testi per l’adattamento in musical del film Tootsie che ha debuttato a Chicago al Cadillac Palace Theatre nel settembre 2018 e a Broadway nel marzo 2019. Il musical è stato nominato per undici Tony Awards, anche per la colonna sonora di Yazbek. Lo spettacolo ha vinto due premi: Miglior libretto e miglior interpretazione di un attore protagonista nel musical.
Robert Horn
Libretto
Robert Horn ha lavorato come produttore, scrittore, sceneggiatore. Dopo gli studi alla New York University, si trasferì a Los Angeles dove cominciò a lavorare come sceneggiatore per la Warner Bros. per diverse serie televisive. Ha inoltre sviluppato, scritto e prodotto esecutivamente decine di pilot e serie di reti. Ha poi firmato un contratto di sceneggiatura presso la Sony Studios, seguito da un contratto di pilot generale presso gli studi ABC. Insieme a Bob Boyett, Horn ha creato e scritto la serie FX Partners. Per Disney Channel, Horn ha scritto The Suite Life Movie e i musical televisivi Sharpay’s Fabulous Adventure e Teen Beach Movie e Teen Beach 2, che hanno battuto ogni record, il primo ha ottenuto il terzo più alto numero di spettatori di sempre per il canale, dopo High School Musical 2 e Wizards of Waverly Place: The Movie. Horn ha anche scritto Wild Life per Walt Disney Feature Animations e Good Advice con Charlie Sheen.
Ha lavorato come librettista a Broadway, scrivendo i dialoghi dei musical Dame Edna, Back with a Vengeance, 13, Hercules della Disney, il musical di Broadway Shucked e Tootsie, per cui vinse il Tony Award al miglior libretto di un musical nel 2019. Per Shucked, Horn ha ricevuto la nomination ai Tony, al Drama Desk e all’Outer Critics Circle per il miglior libretto.
Massimo Romeo Piparo
Adattamento italiano e Regia
Massimo Romeo Piparo è uno dei più autorevoli Registi e Produttori di Musical in Italia, affermato anche in Europa.
Ha al suo attivo oltre 30 Regie e tra i suoi successi si annoverano blockbuster come MammaMia!, Billy Elliot, Evita, My Fair Lady, Tutti Insieme Appassionatamente, School of Rock, Sette Spose per sette Fratelli, The Full Monty, Il Marchese del Grillo, Cats, Matilda e in Europa i grandi cult The Queen’s We will Rock you! e le memorabili edizioni di Jesus Christ Superstar, tra cui quella del 2014 con il cast originale del film.
In Teatro è stato autore del libretto di Lady Day-la Regina del blues, e della Commedia Belle Ripiene portando il cooking-show al successo in Teatro.
E’ anche autore televisivo e direttore artistico di programmi come il recente Ricomincio da Raitre!, il sempre verde Ballando con le Stelle e -tra gli altri- Stasera pago io con Fiorello, e Amici di Maria De Filippi 2007.
E’ stato Direttore del Teatro di Messina, del Teatro Nazionale di Milano e dal 2013 è Direttore Artistico del Teatro Sistina di Roma.
Dal 2020 al 2024 è stato Presidente di ATIP- l’Associazione Teatri Privati Italiani.
Teresa Caruso
Scene
Dopo aver conseguito il diploma artistico si laurea in Architettura degli Interni presso L’Università degli studi di Roma La Sapienza con il massimo dei voti, si specializza in scenografia con un corso post laurea e comincia a lavorare in ambito cinematografico.
Prende parte come assistente arredatrice a diverse fiction (Mogli a pezzi, La ladra etc), come assistente scenografo per video musicali e pubblicità per i canali Fox, Fox Crime, Boing, spot per Mc Donald, come bozzettista e modellista per gli spot della Lancia Musa, Condorelli, Ris delitti imperfetti. In Teatro segue spettacoli come assistente scenografo: Killer Joe, Diario di un pazzo, Non abbiate paura, Immanuel Kant, Mettetevi nei miei panni, La Bisbetica domata, Intrappolati nella commedia, Raffaello e la leggenda della Fornarina, Riccardo III, Dr. Jekyll e Mr. Hyde, Dalla foglia alla voglia ed altri. Collabora alle produzioni Peep Arrow La cage aux folles e Smetti di piangere Penelope, e alle produzioni Sistina Rinaldo in campo e My Fair Lady. Firma le scenografie di The Full Monty, Sette spose per sette fratelli, Jesus Christ Superstar, Sistina Story Tutti insieme appassionatamente, Billy Elliot, Il Marchese del Grillo, Evita, Mamma Mia!, Belle Ripiene e School of Rock e Cats.
Cecilia Betona
Costumi
Cecilia è una costumista italiana freelance nata a Firenze. Il suo amore per l’arte e il teatro le è venuto dalla nonna Maria, nota soprano. Si innamora del teatro all’età di 12 anni, quando sua madre la porta al Teatro Sistina di Roma per vedere Aggiungi Un Posto A Tavola. Ha studiato costumistica a Firenze e ha iniziato la sua carriera nel cinema e in televisione. Da quando ha incontrato Massimo Romeo Piparo nel 2012, ha fornito costumi per musical come My Fair Lady (2012), The Full Monty (2013), Seven Brides For Seven Brothers (2014), Jesus Christ Superstar (2014), The Sound Of Music (2015), Billy Elliott (2015-2016), Il Marchese Del Grillo (2015), Evita (2016), Mamma Mia! (2017-2018), Belle Ripiene (2018), School of Rock (2019), Full Monty (2019), We will rock you (2019) e Cats (2022).
Umile Vainieri
Luci
Lavora nel settore dello spettacolo teatrale da molti anni in qualità di light designer. Ha collaborato e collabora con diversi protagonisti dello scenario nazionale,(G.SEPE, G.PROIETTI, DARIO FO’, V.SALEMME, L.GULLOTTA, G.ALBERTAZZI,G.PAMBIERI, L.WERTMULLER, C.GIUFFRE’, V.BINASCO, P.MACCARINELLI, P.VIRZI’, M.PIPARO), spaziando dal Musical, all’Opera lirica, passando dalla prosa e soffermandosi sul teatro di ricerca. Tra i vari premi assegnati, spicca quello di miglior disegno luci 2009-2010 per lo spetacolo di danza NAPOLETANGO di G.SEPE. Ha collaborato con diversi Festival, tra cui “Spoleto festival, Taormina arte, Versiliana e Paris quartier d’ètè e il Globe theatre di Roma. L’esperienza finora maturata, lo ha portato ad avere una competenza e cognizione tecnica che gli permette di abbinare l’artigianato con tecnologie di ultima generazione riuscendo ad esaltare gli spettacoli attraverso una interpretazione artistica visiva.
Stefano Gorini
Suono
Roberto Croce
Coreografie
Inizia da giovanissimo lo studio della danza e diventa ballerino in diverse produzioni televisive e teatrali, in particolare col maestro Gino Landi di cui dal 1988 diventerà stretto collaboratore. Partecipa quindi a diverse trasmissioni: Premiatissima, Risatissima, Bene Bravi Bis, Sandra Raimondo show e molte altre e poi collabora come assistente a Serata d’onore, Taormina arte, Uno su cento, Varietà, Fantastico, ecc.
Attivo come pianista e tastierista in ambiti jazz e pop, dal 2002 è direttore della Maurizio Rolli Big Band, orchestra con cui ha partecipato a diversi festival jazz italiani e con cui ha registrato Moodswings con la partecipazione di M. Manring, M. Stern, F. Bosso. Sempre nel 2002 ha vinto il primo premio al concorso annuale per composizioni jazz di Roccella Jonica. Dal ’98 inizia ad occuparsi di musical come assistente musicale, direttore, arrangiatore e compositore, prima con la Compagnia della Rancia (A Chorus Line, Le Notti di Cabiria, Hello Dolly, A Qualcuno Piace Caldo, Dance), poi a Londra con Fame, Cats e Saturday Night At The Movies, quindi con la Planet Musical di M. Piparo in La Febbre Del Sabato Sera, My Fair Lady, Nights On Broadway e Lady Day, di cui ha anche scritto le musiche originali. Ha collaborato con l’Artistica come Direttore Musicale per la versione italiana di Fame. Tra gli ultimi impegni televisivi Sabato Italiano (RAI 1, Tastiere), Garda… che Musical! (RAI 2, Consulenza ai testi, Direzione d’Orchestra, Arrangiamenti), Reality Circus (CANALE 5, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti), Notti sul Ghiaccio edizioni 2006 e 2007 (RAI 1, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti), Miss Italia nel Mondo (RAI 1, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti), Usa la Testa (RAI 1, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti), Stella Gemella (CANALE 5, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti). Ha tenuto corsi e seminari presso le Università di Roma “Tor Vergata” e di Messina come lecturer. Insegna regolarmente in diverse scuole italiane, in particolare a Milano e a Roma dove è docente di Storia del Musical, Repertorio Musical e Orchestrazione. Nel 2008 ha completato l’allestimento della versione italiana di Hairspray, prima in lingua non inglese, in qualità di Direttore Musicale, Orchestratore, Vocal Arranger e Supervisore degli Adattamenti delle canzoni. Nel 2009 è stato impegnato nell’allestimento di Cenerentola di Hammerstein & Rodgers che ha aperto la stagione al Teatro Smeraldo (Milano). Nel 2009 ha partecipato al tour italiano di Cats della compagnia della Rancia. Nella stagione 2010/2011 ha diretto l’Orchestra nel Musical Jesus Christ Superstar per la regia di Massimo Romeo Piparo. Inoltre: PETER PAN (Direzione Musicale; Il Sistina, 2011); IL VIZIETTO (Direzione Musicale, Arrangiamenti Aggiunti, Programmazioni Audio; Peeparrow 2011-2012); RINALDO IN CAMPO (Direzione Musicale, Orchestrazioni; Il Sistina, 2011 MY FAIR LADY (2012). Insegnante presso il Master di SONIC ARTS, Università di Roma ‘Tor Vergata’. Sue le Musiche originali della versione teatrale de IL MARCHESE DEL GRILLO, un grande successo di pubblico e critica, e le Direzioni Musicali di THE FULL MONTY, SISTINA STORY, TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE, BILLY ELLIOT, JESUS CHRIST SUPERSTAR, EVITA, MAMMA MIA!, SCHOOL OF ROCK e WE WILL ROCK YOU tour europeo con Anastacia.